Decoriamo con gli stencil

stencil

Stencil Piatto o 2d

Lo stencil è un decoro semplicissimo da ottenere, e spesso cambia completamente aspetto ai nostri mobili. Ma come realizzarlo nel modo corretto?

Ci siamo cimentati tutti nella realizzazione dello stencil, ma il più delle volte non siamo rimasti soddisfatti del risultato ottenuto.

Perché? Semplice!

Lo stencil è una tecnica molto precisa e richiede molta attenzione nella sua realizzazione.

stencil piatto
stencil piatto

Bisogna utilizzare un pennello mozzo specifico oppure un rullino in spugna: vi sconsiglio l’utilizzo di tamponcini in gomma piuma, tanto più quelli realizzati da voi. Bisogna preparare bene il supporto ed essere certi che la vernice sotto sia ben asciutta; poi applicare un pezzo di nastro di precisione sulla mascherina dello stencil che abbiamo scelto (per assicurarci che non si muova perché la vernice non venga via tirando via il nastro).

Successivamente, immergere la punta del pennello asciutto (o del rullo asciutto) e prelevare una piccola quantità di vernice, ovviamente a contrasto con il colore che abbiamo già steso, “scaricare” il tutto su della carta assorbente e procedere picchiettando sul nostro stencil.

Dobbiamo essere più che certi che gli strumenti siano davvero scarichi di vernice: il nostro disegno inizierà a comparire solo dopo diverse passate, se il disegno si colora subito allora è decisamente troppa la vernice che stiamo utilizzando. Possiamo sollevare la mascherina e verificare in qualsiasi momento come sta procedendo la nostra lavorazione.

Una volta terminato lo stencil possiamo staccarlo senza attendere che si asciughi e procedere immediatamente con il lavaggio della mascherina (che può essere utilizzata un’infinità di volte), ma se non lo puliamo subito si stratificherà la vernice e dopo un po’ di tempo saremo costretti a buttare tutto!

Stencil Materico o 3d

Per ottenere uno stencil con effetto materico, prima di procedere dobbiamo addensare la vernice con il thick spray ed ottenere un risultato spumoso, mai troppo duro o troppo denso.

stencilo 3d
stencil 3d

Lo stencil materico si ottiene utilizzando la classica mascherina e una spatola (più o meno grande in funzione dell’effetto che vogliamo ottenere). È molto semplice e di grande effetto, soprattutto su decorazioni vintage o shabby.

La vernice che vi consigliamo di addensare è quella della linea chalk, le resine elastiche della titanium rendono la pasta troppo plastica, ma si può comunque fare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.