Shabby Chic: Lo stile tutto bianco!

mobile shabby chic

Sono ormai anni che lo stile Shabby Chic riesce a rimanere in vetta alle classifiche dello stile più scelto da noi italiani.

Appartamenti, case di campagna, loft e residenze estive hanno più o meno tutte ormai almeno un elemento che lo rappresenta. Come non amarlo?

Preferito spesso perché il suo bianco infonde pace  e serenità nei cuori di chi lo vive e luce nello spazio che lo accoglie, per questo è diventato un “classico” degli ultimi tempi. Intramontabile: non stanca mai.

sedia shabby chic
sedia shabby chic

Ma cos’è lo Shabby?

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Purtroppo troppo facilmente si pensa che basta prendere un mobile qualsiasi, sbiancarlo e tutto diventa Shabby, ma non è proprio così.

E allora vediamo insieme quali sono i requisiti per ottenere un perfetto Shabby Chic:

  • I mobili devono avere linee morbide e intarsiate, il mobile moderno o l’art deco non sono la scelta migliore
  • I colori vanno dal bianco ai pastello, rosa molto chiaro, verdino, celeste e, più in generale, tonalità neutre
  • I tessuti shabby chicsono naturali:, lino, juta, canapa, pizzi e cotoni a fiorellini, ma nella versione più chic compaiono anche le righe
  • Fondamentale l’uso delle cere anticanti che conferiscono un’aspetto vissuto
  • Il legno chiaro naturale è un elemento che si fonde perfettamente con il bianco emanando calore all’ambiente e spesso viene utilizzato sulle superfici orizzontali (top delle cucine, dei tavoli e dei mobili in generale)
  • I pavimenti sono in legno, naturale o sbiancato
  • Ben vengano travi sul soffitto, anch’esse in tonalità chiare o bianche
casa shabby chic
casa shabby chic

Non dovremmo aver dimenticato nulla nel manuale del perfetto Shabby Chic, ma spesso, molto spesso, non è possibile arredare completamente una casa così ed essendo il nostro un mondo di recupero, avremo la possibilità di cambiare solo alcuni di questi elementi, ma non disperiamo.

Siamo diventati bravissimi ad unire ciò che abbiamo con nuovi progetti “bianchi” e, se poi avete qualche dubbio, chiamateci o scriveteci, mandateci le vostre foto e noi vi consiglieremo il modo migliore per armonizzare i vostri spazi e godere, anche voi, del vostro angolo di paradiso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contattaci su WhatsApp! whatsapp